Erbe prative per minighiri africani

Elenco, proprietà e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crab01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LE ERBE PRATIVE:

    I nostri giardini e i nostri boschi sono pieni di erbette che possiamo somministrare ai nostri minighiri africani per una buona dieta. Spesso sono povere di grassi ma ricche di benefici. Prima di elencare le varie erbe ci tengo a specificare che ho trovato queste informazioni su un sito che le consiglia per i roditori in generale, quindi NON SONO SICURO SIANO ADATTE ANCHE AI MINIGHIRI E NON SONO RESPONSABILE DELLE CONSEQUENZE. Quello che posso fare è testarle una per una a mio rischio ma purtroppo non tutte sono disponibili dalle mie parti comunque dubito ve ne sia qualcuna rischiosa, accanto al titolo scriverò "Testato" nel caso io le abbia personalmente testate o lo abbia fatto qualcuno di voi.

    ELENCO E PROPRIETA':

    La coda di topo e la coda di volpe:
    E' una graminacea molto comune ricca di fibre e povera di grassi non è molto nutriente, può essere usata come antistress per i nostri minighiri che si divertono a rosicchiarne i semi. Le graminacee sono difficili da riconoscere non tutte sono adatte quindi attentenzione.

    coda_di_topo

    L'erba medica:
    Ricca di calcio ed ossalati si consiglia di somministrarla secca. A differenza della coda di topo o di volpe contiene molte proteine e vitamine (A, C, D, E, K, U) e andrebbe utilizzata solo con cuccioli o femmine gravide infatti a un minighiro adulto non gravido potrebbe addirittura creare problemi. Migliora l'assorbimento dei nutrienti e la qualità del latte materno

    erba_medica

    Tarassaco: TESTATA, NON MOLTO GRADITO SE LO MANGIANO NE MANGIANO DAVVERO POCHISSIMO, LA PICCOLA QUANTITÀ DATA AL MIO MINIGHIRO NON HA DATO PROBLEMI MA NE HA MANGIATA POCA
    Similmente all'erba medica è ricca di calcio e i consigli per la sua somministrazione sono i medesimi. Facilemente riconoscibile a tutti grazie alla sua fama di fatti si tratta della pianta che produce quei fiori gialli che si vedono nei prati che diventano i famosi soffioni. Ha proprietà depurative, epatiche, antireumatico, spasmolitico, dierutico.

    36_Taraxacum_officinale

    La borsa del pastore:
    Viene utilizzata negli umani per le sue proprieta coaugulanti e il suo effetto cicatrizzane dovuto alla grande quantità di tannini che contiene.

    borsa_del_pastore

    L'Achillea:
    Possiede le medesime virtu della borse del pastore ed un effetto calmante, sconsiglio di somministrarne grandi quantita a causa di quest'ultima. In passato veniva utilizzata per curare le capre e le pecore.

    Achillea_millefolium_-_Kohlers_Medizinal-Pflanzen-149

    La piantaggine:
    Molto comune nei nostri prati è una buona erba prativa, ne esistono varie tipologie.Contiene vitamine A, C, e K, sali minerali, mucillagini ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, emollienti (grazie alle mucillagini).Le foglie hanno un effetto emolliente ed i semi regolano l'attività intestinale.

    Plantenschat1898_146_68_Plantago_lanceolata

    La portulaca: TESTATA
    Le foglie sono carnose simili a quelle di una pianta grassa, è una pianta strisciante e raramente supera i 20 cm di altezza, produce piccoli semi neri e fiorellini gialli, il suo fusto è marrone rossatro. I minighiri ne mangiano tutte le parti. Contiene molta vitamina C.

    Portulaca_oleracea_069

    L'ortica:
    Buona erba prativa che si trova anche in alcuni mangimi per roditori. Va raccolta muniti di quanti e somministrata dopo alcune ore quando l'effetto urticante è svanito. Sarebbe meglio se somministrata secca.

    Illustration_Urtica_dioica0_clean

    La malva:
    Nota per le sue virtu medicinali è una pianta ricca di utilizzi ed effetti benefici, contiene molte mucillagini utili per le irritazioni intestinali o simili, ossalati, calcio e vitamine. Le foglie sono grandi e verdi scuro e i fiori sono violetto con righe sui petali di colore più deciso.

    Malva_sylvestris_-_Kohlers_Medizinal-Pflanzen-222

    Il silene:
    Commestibile anche per gli umani è una buona erba prativa facilmente riconoscibile grazie ai suoi famosi bubboncini a forma di calice del suo fiore.

    340_Silene_latifolia_Silene_nutans

    NOTE FINALI:

    Ricordo inoltre che riconoscere le piante no è difficile ma non è nemmeno semplicissimo o comunque per qualcuno che non ha mai vissuto in campagna può risultare difficile vi consiglio quindi di chiedere sempre il parere di qualcun altro che se ne intende o direttamente a noi sul forum, uno strumento che può comunque aiutarvi a darvi un idea è "PictureThis" un app per android la quale però non è sempre affidabilissima.

    Edited by Crab01 - 18/9/2018, 22:12
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Minighiro sull'alberello

    Group
    Administrator
    Posts
    172
    Ghirolike
    +2

    Status
    Offline
    Fantastico :wub:
     
    Top
    .
1 replies since 14/9/2018, 16:54   51 views
  Share  
.