I minighiri africani: morfologia e vita selvatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crab01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo questa piccola parentesi per introdurre al mondo dei minighiri, molte delle frasi che leggerete qui sotto ci portano infatti a compiere determinate azioni per la vita in cattività penso che quindi questo sia il minimo necessario da sapere su di loro prima ancora di partire a parlare di come tenerli e trattarli. Spero che troviate l'articolo interessante in tal caso vi invito a iscrivervi al forum ;)


    Morfologia:

    I minighiri africani sono suddivisi in 14 specie la cui distinzione è piuttosto complessa ma in linea di massima il comportamento è il medesimo quindi non preoccupiamocene troppo. :woot:

    Graphiurus_spec_-murinus-1

    I minighiri dalla corporatura minuta sono lunghi tra i 10-15 cm coda esclusa.Hanno 4 zampe ma 18 dita infatti le zampe posteriori hanno 5 dita di cui uno prensile e quelle posteriori solamente 4, il dito prensile viene usato molto nella caccia e nell'arrampicata per tenersi saldi alla preda o ai rami. Il pelo varia in base alla specie ed il loro muso è caratterizzato da una simpatica maschera da landrucoli. Proprio come i più famosi ladri sono molto bravi a scappare di prigione non hanno problemi ad evadere delle classiche gabbie da criceti, questo è dovuto alla forma del loro cranio che gli permette di scivolare tra le sbarre senza problemi. :ph34r:

    405px-Houdini_challenge

    I minighiri hanno sviluppato un sistema di difesa simile a quello delle lucertole difatti se troppo spaventati staccano la coda purtroppo però a differenza delle lucertole non gli ricresce.

    PIXNIO-369270-1200x797

    Vita in natura:

    I minighiri fuori sembrano dei topolini ma hanno un animo da scoiattoli, grazie alla loro coda, molto simile a quella dei famosi roditori mangia noccioline, riescono a mantenersi in equilibrio spiccando salti e balzi fra i rami. In primavera ed in estate sono soliti costruire dei nidi rialzati da terra con legnetti e paglia. Come noi sono onnivori e mangiano semi, frutta, verdura ed insetti. I minighiri sono animali gregari ma durante la riproduzione diventano molto territoriali ed ogni coppia si riserva la sua area di una decina di metri. I piccoli resteranno coi genitori per 5/6 mesi a questo punto raggiunta la maturità sessuale verranno cacciati.

    landscape-tree-water-nature-branch-plant-sky-flower-lake-river-reflection-africa-body-of-water-bank-woody-plant-1200234

    I minighiri africani a differenza dei nostri ghiri non vanno in letargo ma sono indotti a uno stato di tepore che gli permette comunque di svolgere le normali azioni quotidiane. Sono animali notturni, in base al carattere dell'individuo può capitare di vederlo raramente o molto spesso, come nel mio caso, in giro anche di giorno.

    Come ultima cosa vi prego di prestare sempre la massima attenzione che i minighiri non escano da casa vostra potrebbero portare nuove malattie alla fauna nostrana già parecchio a rischio o perfino generare degli ibridi con i nostri ghiri. Vi prego quindi di prestare molta attenzione. :wacko:

    Spero che la lettura via sia piaciuta 😜

    Edited by Crab01 - 15/9/2018, 23:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Minighiro sull'alberello

    Group
    Administrator
    Posts
    172
    Ghirolike
    +2

    Status
    Offline
    Bel lavoro crab :lol:
     
    Top
    .
  3. Crab01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WolfMoon @ 12/9/2018, 21:38) 
    Bel lavoro crab :lol:

    Grazie!
     
    Top
    .
2 replies since 7/9/2018, 12:14   194 views
  Share  
.